È difficile, a Messina, sviluppare un’ipotesi di nuovo waterfront senza tenere conto del suo lungomare storico, della sua eccezionale forma a teatro, della sua Palazzata e dei suoi progetti, dell’immaginario e dei miti che ruotano intorno all’area dello Stretto. Il progetto del nuovo waterfront nell’area di S. Cecilia ricerca intenzionalmente un rapporto con il lungomare storico, immaginando che una nuova politica urbanistica possa riportarlo alla qualità del passato. Il lungomare storico va restituito alla città come grande spazio pubblico e come promenade sul mare. Il nuovo waterfront vuole connettersi a quello storico secondo un criterio di continuità degli spazi pubblici e dei percorsi pedonali ciclabili. Il progetto parte da una nozione di waterfront come sistema infrastrutturale complesso, composto da più reti tra loro interconnesse: una rete dello spazio pubblico con percorsi pedonali e ciclabili che mette in relazione i due lungomare; una rete ambientale che, partendo dal nuovo parco urbano di progetto sulle aree ferroviarie dismesse, penetra nella città e si riconnette ai corridoi ambientali della zona Falcata e dei rilievi. La rete ambientale e infrastrutturale della costa è così riorganizzata al fine di costruire un vero e proprio insieme. L’idea è di avere due lungomari interconnessi dalla stazione marittima di Angiolo Mazzoni che, alleggerita dalle sue funzioni di terminal marittimo – ferroviario, diviene, di fatto, il nodo di scambio tra due parti di città. L’intero sistema del waterfront trova la sua genesi nell’arco architettonico della stazione marittima progettata da Mazzoni che viene elevata a landmark urbano del nuovo fronte mare messinese, “porta” di accesso al nuovo waterfront. A partire da questa (la cui nuova destinazione prevede un uso museale) si sviluppano tutte le altre componenti, in primis il centro servizi pensato come una centralità urbana. Protagonisti del cambiamento divengono poi il porto turistico e le attrezzature balneari; il nuovo fronte della città consolidata; l’eco-quartiere ed infine la nuova stazione passeggeri. In questi termini il waterfront non si identifica semplicemente con il lungomare, ma si articola in una pluralità di aree di intervento realizzando un complesso sistema di mediazione tra la città ed il mare.
It is difficult to develop a project of a new Waterfront in Messina without considering its theater-shaped seafront, its Palazzata and all the projects around it, in a general consideration of the imaginary and myths about the Strait. The new waterfront project in the S. Cecilia area seeks to create a link with the historic seafront, envisaging a new urban policy able to restore its past glory. The historic seafront needs to be restored to the city as a vast public space and promenade. The new waterfront and the historic one are linked by a criterion of continuity between the public space and the pedestrian and bike paths. There would be two seafronts interconnected by the “Angiolo Mazzoni” port station, relieved of its function as a sea- railroad terminal, to link up the two parts of the city. The project starts from a notion of waterfront infrastructure system as a whole: a public space of pedestrian and bike routes connecting the two seafronts, and an environmental network that, starting from the new urban park in the abandoned railroad areas, crosses the city all the way to the “Falcata” area. Key players are the environmental and infrastructure networks on the seafront, with the tourist port and beach resort, urban centralities comprising a multipurpose center, the new front of the city, the eco-suburb and the new station. The entire waterfront system finds its genesis in the architectural arch of the maritime station designed by Mazzoni, poised as an urban landmark of the new Messina seafront, a “gate” of access to the new waterfront. Starting from this – whose new format privileges museum use – all the other components are developed, above all the service center with its system of urban centralities. The vanguard of change is then the marina and the bathing facilities; the new front of the consolidated city; the eco-district and, lastly, the new passenger station. In these terms, the waterfront doesn’t just identify itself with the esplanade, but is broken down into several area projects to realize a complex system of mediation between the city and the sea.