Museum in the former church of the annunziata | Foligno

L’edificio dell’ex-Chiesa dell’Annunziata a Foligno non ha avuto mai vita fino al progetto di riuso che la vede ora riconvertita in Museo di Arte Contemporanea. La Chiesa, progettata intorno al 1765 dall’architetto Murena, non fu mai terminata e molti furono gli usi impropri, fino al completo abbandono e degrado causati sia dalla demolizione di un’ala della chiesa nel 1980, sia dal sisma del 1997. L’impianto planimetrico richiama un’architettura scavata, costituita da un’aula principale a forma allungata, sovrastata da un’ampia cupola in muratura e da un deambulatorio che circonda l’aula consentendo degli affacci sull’ambiente principale e sulla cupola. L’edificio si configura come un “cantiere” del ‘700 che racconta la sua memoria, le tecniche costruttive dell’epoca e la spazialità della sua struttura originaria. La valorizzazione di questo spazio è l’azione alla base del progetto di riuso e trasformazione dell’ex Chiesa in Museo. L’introduzione di elementi nuovi, capaci di ridare vita e nuovi significati alla Fabrica, diventa funzionale a questa idea, risolvendo sia la problematica strutturale dell’edificio – con la necessità di restauro e miglioramento sismico – sia di trasformazione funzionale al nuovo uso del Complesso. Un nuovo volume reinterpreta la forma originaria, completando così la deambulazione anulare al primo piano, con un ruolo di completamento della scatola muraria. Costituito da una struttura di metallo, è appoggiato su puntoni di acciaio e rivestito da una scocca in metallo corten, traforata a riprodurre un disegno irregolare, che reinterpreta in chiave contemporanea la tessitura dei mattoni e crea un gioco di luci inatteso. Il nuovo volume, durante le ore notturne, diviene una vera e propria “lanterna magica” rappresentando un segnale che racconta a Foligno la sua rinascita. A rendere possibile questa nuova vita concorrono altri elementi che, funzionali al miglioramento statico, sono occasione per inserire elementi di architettura contemporanea: una nuova cupola di ferro che consolida e sostiene quella originaria; profilati di ferro che supportano le aperture del deambulatorio sull’aula principale; capriate di ferro e legno che sostituiscono le precedenti per l’aula; una passerella che, collegando al primo piano le due parti della fabbrica, diviene elemento d’integrazione tra l’antico e il nuovo punto di osservazione privilegiato dell’intero spazio e dell’imponente scultura “Calamita Cosmica” di Gino De Dominicis nell’aula principale.

The building of the former Church of the Annunziata in Foligno never had life until the reuse project that now sees it converted into a Museum of Contemporary Art. The church, designed around 1765 by the architect Murena, was never finished and there were many improper uses, up to the complete abandonment and decay caused both by the demolition of a wing of the church in 1980 and by the earthquake of 1997. The planimetric system recalls an excavated architecture, consisting of an elongated main hall, surmounted by a large masonry dome and an ambulatory that surrounds the hall allowing views on the main room and on the dome. The building is configured as an 18th century “construction site” that recounts its memory, the construction techniques of the time and the spatiality of its original structure. The enhancement of this space is the underlying action of the reuse and transformation project of the former church into a museum. The introduction of new elements, capable of restoring life and new meanings to the Fabrica, becomes functional to this idea, solving both the structural problem of the building – with the need for restoration and seismic improvement – and functional transformation to the new use of the Complex. A new volume reinterprets the original form, thus completing the annular walk on the first floor, with a role of completion of the wall box. Made up of a metal structure, it rests on steel struts and covered with a corten metal body, perforated to reproduce an irregular design, which reinterprets the texture of the bricks in a contemporary key and creates an unexpected play of light. The new volume, during the night, becomes a real “magic lantern” representing a signal that tells Foligno its rebirth. To make this new life possible, other elements contribute which, functional to the static improvement, are an opportunity to insert elements of contemporary architecture: a new iron dome that consolidates and supports the original one; iron sections that support the ambulatory openings on the main classroom; iron and wooden trusses that replace the previous ones for the classroom; a walkway which, connecting the two parts of the factory to the first floor, becomes an element of integration between the old and the new privileged observation point of the entire space and of the imposing sculpture “Cosmic Magnet” by Gino De Dominicis.