Guendalina Salimei. Conferenza stampa per la presentazione del Padiglione Italia

Conferenza stampa presentazione Padiglione Italia

Venerdì 14 marzo 2025 si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione del Padiglione Italia alla 19. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. All’evento hanno partecipato il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, e Guendalina Salimei, curatrice del Padiglione Italia.

Durante l’incontro sono intervenuti Mario Turetta, Capo Dipartimento per le Attività Culturali del Ministero della Cultura; Angelo Piero Cappello, Commissario del Padiglione Italia e Direttore Generale Creatività Contemporanea; e Pietrangelo Buttafuoco, Presidente della Biennale di Venezia. A concludere la conferenza è stato il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli.

Guardare l’Italia dal mare implica un cambiamento di prospettiva, la necessità di ripensare il progetto del confine tra terra e acqua come sistema integrato di architetture, infrastrutture e paesaggio, mediato attraverso la cultura “marinara” per la quale l’avvicinarsi alla terra è un’azione che porta con sé ritualità e scoperta.

Questo confine, più vicino al concetto di limen che di limes, diventa un luogo privilegiato di sperimentazione: dalla reinterpretazione di nuovi usi e la creazione di comunità, allo sviluppo di nuove tematiche e strategie progettuali.

Foto Karen di Paola

About

T-Studio, founded in 1992 by Guendalina Salimei and Giancarlo Fantilli, Roberto Grio, Mariaugusta Mainiero, Giovanni Pogliani and Renato Quadarella, specializes in architecture, research, and interior design. The firm focuses on projects including schools, offices, residences, urban regeneration, ports, and railway stations.

Typology
Philosophy
Press. Artribune. Tre finalisti per il Padiglione Italia alla Biennale di Architettura 2025
Credibilità, concretezza ed effettiva fattibilità: questi i criteri che hanno portato all'esclusione di sette progetti,...
Guendalina Salimei
Siamo lieti di annunciare che la fondatrice di TStudio, Guendalina Salimei, sarà la curatrice del...
A capo di T-Studio, l’architetta Guendalina Salimei sta portando avanti la riqualificazione dell'imponente progetto di...