Venerdì 14 marzo 2025 si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione del Padiglione Italia alla 19. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. All’evento hanno partecipato il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, e Guendalina Salimei, curatrice del Padiglione Italia.
Durante l’incontro sono intervenuti Mario Turetta, Capo Dipartimento per le Attività Culturali del Ministero della Cultura; Angelo Piero Cappello, Commissario del Padiglione Italia e Direttore Generale Creatività Contemporanea; e Pietrangelo Buttafuoco, Presidente della Biennale di Venezia. A concludere la conferenza è stato il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli.
Guardare l’Italia dal mare implica un cambiamento di prospettiva, la necessità di ripensare il progetto del confine tra terra e acqua come sistema integrato di architetture, infrastrutture e paesaggio, mediato attraverso la cultura “marinara” per la quale l’avvicinarsi alla terra è un’azione che porta con sé ritualità e scoperta.
Questo confine, più vicino al concetto di limen che di limes, diventa un luogo privilegiato di sperimentazione: dalla reinterpretazione di nuovi usi e la creazione di comunità, allo sviluppo di nuove tematiche e strategie progettuali.


Foto Karen di Paola