Biennale Architettura 2025: presentato il Padiglione Italia

Da: archiportale.com

“TERRÆ AQUÆ. L’Italia e l’intelligenza del mare” di Guendalina Salimei è un guardare all’Italia da un cambio di prospettiva

Guendalina SalimeiIn linea con il tema della 19. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia, condividiamo l’idea che sia possibile mettere in gioco molteplici forme di intelligenza coordinate tra loro nell’elaborazione di nuove strategie che possano salvare le coste italiane e dei paesi che si siano messi all’ascolto dei messaggi del Padiglione Italia. L’Architettura, come disciplina sistemica, è chiamata in causa per elaborare visioni del mondo e, proprio per la sua indiscutibile capacità di comprendere le relazioni tra le parti, e tra le parti e il tutto, deve scendere in prima linea per poter mettere in campo energie cariche di creatività ed empatia. Per far questo è necessario riferirsi ai deep data, ovvero a quell’insieme di conoscenze approfondite e specifiche – spesso nascoste o poco note – generate da individui diversi, che possono fornire punti di vista e soluzioni inedite capaci di aprire a un dibattito proiettato verso azioni future.

Foto Karen Di Paola

About

T-Studio, founded in 1992 by Guendalina Salimei and Giancarlo Fantilli, Roberto Grio, Mariaugusta Mainiero, Giovanni Pogliani and Renato Quadarella, specializes in architecture, research, and interior design. The firm focuses on projects including schools, offices, residences, urban regeneration, ports, and railway stations.

Typology
Philosophy
Impressioni e riflessioni sulla Biennale di Architettura è un progetto di Ingenio. Una raccolta di...
Il progetto del Padiglione Italia curato da Guendalina Salimei....
Guendalina Salimei è la curatrice del Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2025...